Pillole di Psicologia e Psicoterapia

Scopri il blog di psicologia e psicoterapia: tanti contenuti approfonditi e semplici da consultare

La pandemia ha inciso sullo sviluppo dei ragazzi, sia da un punto di vista mentale che identitario Il lockdown ha segnato i più giovani. La psicologa conferma la sofferenza generazionale: “Sono il 50% in più le domande di sostegno per depressione, ansia e disturbi alimentari. I genitori parlino di più con i figli” Ritornare alla normalità. Un passo che dopo l’uragano Covid si è rivelato complesso per molti adolescenti: ritrovare le abitudini, la vita sociale, quegli equilibri interiori andati persi nel lockdown e nei periodi di zona rossa. «Il recupero è un processo lungo — spiega Barbara Bandinelli, psicologa e…
Lo studio di psicologia e psicoterapia a Firenze di Barbara Bandinelli sarà chiuso per ferie dal 17 Luglio al 3 Agosto  Se desideri maggiori informazioni sui percorsi terapeutici presso il mio studio di Firenze o per altre richieste sono comunque raggiungibile telefonicamente oppure via email compilando il form Contattami. In questo periodo, resterò disponibile per prendere un appuntamento. Il primo colloquio con lo psicologo è un momento importantissimo del rapporto terapeutico, è spesso l’ultimo passo di un percorso interno che ha portato, finalmente, a superare le proprie paure e a riconoscere le proprie difficoltà.    
Siamo in una situazione allucinante. Difficile da credere: un virus ha invaso il mondo intero e sta mietendo molte, troppe vittime. Oggi, dopo 10 giorni, mi sono decisa ad andare a fare la spesa al supermercato grande del quartiere. Mi sono armata di pazienza e mi sono messa in coda insieme ad altre persone, la maggior parte delle quali munite di mascherina e guanti. Ho avuto il tempo, all' aria aperta e sotto il sole che oggi batteva sul piazzale, di osservare le persone che avevo attorno. Eravamo pochi considerato lo spazio a disposizione, uno distante dall' altro, distanza che…
Coronavirus, consulto psicologico a distanza per chi ha bisogno. La paura del coronavirus sta cambiando le nostre abitudini come cittadini e come esseri sociali. Ogni giorno nuove precauzioni e consigli da parte delle istituzioni e degli esperti ed è possibile che dentro di noi aumenti un senso di ansia. Stiamo vivendo un momento in cui le precauzioni richieste spesso sono molto drastiche e vanno a limitare o ad annullare ogni tipo di contatto e questo può generare crisi d'ansia e panico e generare in noi uno stato di paura.   Coronavirus, come gestire stress e ansia In questo momento è normale se senti…
Come superare la resistenza al cambiamento? Come posso aiutarti a superare la paura dell'ignoto? In questo articolo voglio descriverti come gestire la resistenze al cambiamento! Ognuno di noi è diverso e reagisce alle esperienze che la vita ci presenta in modi molto diversi. C’è chi, davanti alle nuove realtà (un nuovo lavoro, la possibilità di trasferirsi in una nuova città, una relazione nascente, un viaggio…) reagisce con entusiasmo e senza pensarci sù due volte, provando emozioni adrenaliniche e estasianti, e chi invece tergiversa, sperimentando una serie di stati d’animo negativi, quali ansia, angoscia, sfiducia in sé e negli altri. Da questa prima…
SKYPE e la psicoterapia Da più di 4 anni sto usando anche Skype per le mie sedute perché sì, le sedute con lo psicoterapeuta possono esser fatte anche a distanza di chilometri. La mia esperienza è senza dubbio positiva sia per me, professionista, ma anche per le persone con cui parlo ogni giorno e in poche righe cercherò di spiegarti quelli che sono secondo me gli aspetti positivi e negativi di questo tipo di soluzione. Penso che la psicologia moderna debba rimanere al passo con i mutamenti della società. I ritmi più frenetici, gli spostamenti continui e lo scarseggiare del…
Cos’è la depressione? Sono depresso. Frase che viene pronunciata spesso ma, cosa significa "essere depresso"? La depressione è un Disturbo del tono dell umore, e si distingue dal tono dell umore basso e anche dalla tristezza. Per essere fatta una diagnosi psicologico clinica di Deprsssione bisogna che il tono dell umore permanga basso per un tempo mediolungo e venga accompagnato da altri sintomi che andremo poi ad elencare. Inoltre è necessario che l insieme dei sintomi vada a inficiare la qualità generale della vita, causando sofferenza forte e persistente, compromettendo le normali attività quotidiane. Ovviamente non è possibile autodiagnosticarsi un…
E’ il momento giusto? “Non ho l’eta’ per amarti”, cantava Gigliola Cinquetti a metà degli anni 60, quando i sedici anni erano considerati un’età prematura per una relazione amorosa. Ma il momento più giusto per prendere ua determinata scelta o vivere una determinata esperienza non e’ dettato solo da usi e costumi del sociale. La letteratura scientifica sul “perfect timing” è davvero vasta: non mancano ricerche in cui gli studiosi, sociologi, antropologi soprattutto Statunitensi, hanno scritto articoli in cui parlano delle fasi del ciclo di vita in cui e’ piu’ frequente fare determinate esperienze e/o scelte di vita, come ad…
Che cos'è l'ansia? L'ansia è un sintomo psicologico caratterizzato da una sensazione di Forte preoccupazione e/o paura. La paura è un sentimento che riguarda pensieri presenti e che permette di reagire ad eventi nel qui ed ora, l'ansia invece riguarda la preoccupazione per accadimenti futuri e per situazioni che si teme di non riuscire a gestire. Non è sempre facile riconoscere l'ansia, anche perché essa può presentarsi sotto varie forme. La caratteristica che unisce le varie forme di ansia è la sensazione di allarme, che predispone il corpo ad una tensione fisica e che lo "prepara" ad una reazione di…
In collaborazione con lo studio di Psicoterapia di Novoli www.psicoterapia-firenze.it abbiamo pensato di organizzare a Firenze un ciclo di incontri di gruppo rivolti a studenti fuori sede, afferenti alle varie facoltà dell’Università degli studi di Firenze. L’idea nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di pensiero e condivisione, sfruttando al meglio lo strumento del gruppo omogeneo. L'identità dello studente è di per sé un'identità in evoluzione, che si sviluppa in diverse fasi, dall'iniziale scelta della facoltà e della città dove frequentare, per poi passare allo stadio intermedio, che spesso dura anche anni, di studio, lezioni in facoltà, esami da preparare, per…

Psicologa Psicoterapeuta a Firenze

La Dott.ssa Barbara Bandinelli riceve a Firenze

Recapito telefonico: 328.24.39.494

Per contatti tramite email inviami un messaggio, ti ricontatterò quanto prima possibile.

Psicologa a Firenze

iscritta all'Ordine Psicologi – psicoterapeuta specializzata per aiuto per momenti di crisi, crescita personale, difficoltà relazionali, autostima, rielaborazione di traumi, crisi di coppiagestione dell'ansia.