Cos’è la psicoterapia familiare e quando serve

 

Psicoterapia familiare a Firenze  

 

La psicoterapia familiare viene proposta dal professionista o richiesta da uno dei membri della famiglia stessa, quando il gruppo familiare incontra problematiche che riguardano le relazioni e le dinamiche tra i familiari stessi, che comportano malessere, atmosfera conflittuale e difficolta, se non impossibilita, a comunicare. la Psicoterapia familiare puo' esere necessaria anche quando i membri che la compongono stanno attraversando una fase delicata di cambiamento e crisi.

Attraverso i colloqui familiari, i partecipanti vengono aiutati, all interno di un contesto protetto e mediato dalla presenza del professionista, a fare un pensiero sulle modalita relazionali, oltre che a mettere in parola il proprio disagio, al fine di una maggiore comprensione reciproca e della risoluzione del conflitto.

 

Come funziona la psicoterapia familiare

Alle sedute di psicoterapia partecipa solitamente tutta la famiglia anche se il terapeuta in alcune casistiche può decidere d’incontrare individualmente i membri. Come primo step si cercherà di scoprire la "storia familiare", indispensabile per poter conoscere la struttura della famiglia e le dinamiche create all'interno della stessa e per poter indirizzare più efficacemente la terapia. In seguito si passerà a studiare i rapporti comunicativi e relazionali all’interno del nucleo familiare cercando di incentrare la terapia sul disagio che causa il mal funzionamento del sistema e andando a riattivare le risorse dei membri che ne fanno parte.

 

Quando può essere utile la psicoterapia familiare

Vediamo insieme alcune situazioni in cui può essere necessario richiedere una consulenza psicologica.

  • Situazioni conflittuali aspre e ripetute, che si sviluppano in famiglia e che non trovano soluzione
  • Difficoltà a trovare regole di convivenza condivise e uno stile educativo condiviso nei confronti del figlio
  • Problemi con un figlio che presenta comportamenti anomali (in tal caso potrebbe essere necessario un percorso di psicoterapia individuale con il figlio).
  • Eventi traumatici che coinvolgono il nucleo familiare
  • Lutti vissuti come traumatici e perdite difficili da elaborare
  • Fasi delicate del ciclo familiare quali trasferimenti, e altri cambiamenti destabilizzanti
  • Difficoltà di comunicazione tra genitori e figli
  • Difficoltà a gestire la crescita del figlio e conseguenti problemi nello sviluppo dell autonomia del figlio
  • Blocchi in una delle fasi del ciclo di vita della famiglia , nuovi equilibri da trovare

 

Richiedi una consulenza allo Psicologo

Chiedere aiuto non è un segno di debolezza, è invece una voglia di impegnarsi per vivere a pieno delle nostre potenzialità e risorse, è una forma di maturità e di coraggio di voler cambiare il nostro stato emotivo e mentale, di voler essere felice.

Se desideri richiedere un appuntamento per una consulenza presso i miei studi di Roma e Firenze puoi contattarmi al 328.24.39.494, dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 8 alle ore 20, oppure tramite l'apposita area

 

Psicoterapia individuale

Psicoterapia individuale

La psiocoterapia individuale è un percorso volto al raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé e del funzionamento della propria mente e del proprio stile relazionale.

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia viene proposta qualora la persona riporti la necessita e il desiderio di essere aiutato, insieme al partner, ad affrontare situazioni conflittuali e faticose all'interno della coppia, al fine di comprendere la loro origine e le modalita per risolverle.

Psicoterapia familiare

Psicoterapia familiare

La psicoterapia familiare viene proposta dal professionista o richiesta da uno dei membri della famiglia stessa, quando il gruppo familiare incontra problematiche che riguardano le relazioni e le dinamiche tra i familiari stessi, che comportano malessere

Psicoterapia di gruppo

Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo e un assetto di cura attraverso cui il partecipante ha modo di confrontarsi con altre perone a lui estranee , in un contesto neutro e protetto, a riguardo delle sue difficolta e dei suoi stili di vita che ritiene fonte del suo disagio.

Psicoterapia per adulti

Psicoterapia per adulti

La psicoterapia è un intervento terapeutico che agisce sugli aspetti psicologici delle persone, aiutandole ad affrontare e superare situazioni di interesse clinico ma anche momenti di vita complicati.

Psicoterapia per adolescenti

Psicoterapia per adolescenti

La psicoterapia per adolescenti propone un percorso di comprensione del disagio per l'adolescente e per il suo contesto famigliare.

Richiedi un primo appuntamento con lo Psicologo

Psicologo a Firenze e Roma

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.