Consulenza psicologica e Psicoterapia a Firenze e a Roma

 

Consulenza Psicologica a Firenze e Roma 

In qualita di psicologa e psicoterapeuta per adulti, preadolescenti e adolescenti, metto a disposizione le mie competenze al fine di aiutare le persone  ad affrontare momenti di vita faticosi e dolorosi, che talvolta si manifestano con forme sintomatologiche quali umore depresso e/o ansioso, attacchi di  panico, claustrofobia, paure di diverso tipo, disturbi del comportamento alimentare e/o del sonno, solo per citarne alcune.Tali difficoltà, molto spesso, sono causa di profonda sofferenza: la psicoterapia ha la funzione di aiutare la persona a mettere in parole questo disagio, all'interno di una relazione professionale e competente, al fine di comprenderlo e trovarne un nuovo significato.

Nel caso di preadolescenti e adolescenti, le difficoltà si riscontrano spesso a partire dalla segnalazione di un docente della scuola frequentata dal minore, o comunque non di rado le difficoltà del ragazzo si riscontrano in ambito scolastico: scarsi rendimenti nella didattica, blocchi nel percorso scolastico, assenze ripetute e frequenti, disturbi dell apprendimento (D.S.A.), difficoltà relazionali con i pari o con i professori.

Sempre in qualità di psicologa e psicoterapeuta offro la mia professionalità e esperienza anche in contesti scolastici di ordine e grado differente, al fine di svolgere valutazioni e progetti di ricerca-intervento, con lo scopo di sostenere il corpo docente e scolastico nell'affrontare problematiche inerenti i gruppi classe, o i ragazzi stessi che li frequentano.

 

Quando chiedere un aiuto psicologico

Ci sono alcuni periodi della vita che possono essere particolarmente difficili da affrontare. Periodi in cui le risorse che abbiamo sembrano non bastare e il sentimento di solitudine prende campo.

È consigliabile chiedere un consulto psicologico in quelle fasi della vita dove ci sentiamo di non riuscire ad andare avanti, ad evolvere e a procedere serenamente, in quei momenti quindi in cui ci sentiamo bloccati.

Ci sono eventi importanti della vita che possono creare sofferenza, come eventi di lutto e perdita di persone care, separazioni, trasferimenti, cambiamenti importanti, così come può accadere di provare sofferenza e non capirne l' origine.

In entrambe le situazioni, se ci si rende conto che le soluzioni che si stanno adottando per affrontare queste fasi, non sono promotrici di cambiamenti che ci fanno stare meglio, può essere utile rivolgersi ad uno specialista, psicologo e psicoterapeuta, che metta a disposizione le sue competenze per aiutare la persona, la famiglia o la coppia a comprendere il motivo di tali blocchi e per trovare insieme il senso di tale malessere, al fine di risolverlo.

 

La psicoterapia individuale 

La psicoterapia individuale è una modalità di trattamento in cui lo psicoterapeuta e il paziente lavorano insieme per affrontare e cambiare una situazione di sofferenza psicologica. La psicoterapia è basata sul rapporto professionale e di fiducia tra paziente e psicoterapeuta. 

E' un percorso che ci conduce a recuperare il nostro benessere psicologico, eliminando il disturbo o il disagio che ci impedisce di vivere serenamente.

 

La psicoterapia di coppia 

La psicoterapia di coppia viene proposta qualora la persona riporti la necessita' e il desiderio di essere aiutato, insieme al partner, ad affrontare situazioni conflittuali e faticose, al fine di comprendere la loro origine e le modalità per risolverle.

 

La psicoterapia familiare 

La psicoterapia familiare viene proposta dal professionista o richiesta da uno dei membri della famiglia stessa, quando il gruppo familiare incontra problematiche che riguardano le relazioni e le dinamiche tra i familiari stessi, che comportano malessere, atmosfera conflittuale e difficoltà, se non impossibilita', a comunicare. Attraverso i colloqui familiari, i partecipanti vengono aiutati, all interno di un contesto protetto e mediato dalla presenza del professionista, a fare un pensiero sulle modalità relazionali, oltre che a mettere in parola il proprio disagio, al fine di una maggiore comprensione reciproca e della risoluzione del conflitto.

 

La psicoterapia di gruppo 

La psicoterapia di gruppo e' un assetto di cura attraverso cui il partecipante ha modo di confrontarsi con altre perone a lui estranee , in un contesto neutro e protetto, a riguardo delle sue difficoltà e dei suoi stili di vita che ritiene fonte del suo disagio. Esistono gruppi di psicoterapia differenti, che vengono fondati e pensati dallo psicoterpeuta con obiettivi specifici, in base a molti fattori.

 

Psicoterapia a Firenze

Sono psicologa psicoterapeuta, esercito la mia attività a Firenze Nord in Via Giovan Filippo Mariti e a Firenze Sud, Viale Donato Giannotti, zona Piazza Gavinana.
Svolgo psicoterapia individuale, di coppia, familiare e psicoterapia per preadolescenti, adolescenti. Se cerchi una psicologa a Firenze, contattami tramite l'apposita area.

 

Psicologa a Roma

Stai cercando uno psicologo psicoterapeuta a Roma?
Senti che potresti avere bisogno di una psicoterapia a Roma ma hai ancora molti dubbi e incertezze?
Hai già avuto esperienze di terapie di psicologica ma non ti sono state di alcun aiuto?
Scopri come posso aiutarti per i tuoi problemi di natura psicologica, mi trovi a Roma in Via Bradano, zona Piazza Istria.

 

Tutti i colloqui svolti dallo psicoterapeuta avvengono in un regime professionale orientato dal codice deontologico degli psicologi  (codice deontologico psicologi).

Richiedi un primo appuntamento con lo Psicologo

Psicologo a Firenze e Roma

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.