Psicoterapia di Coppia

 

Psicoterapia di coppia a Firenze e Roma

 

La psicoterapia di coppia viene proposta qualora la persona riporti la necessita e il desiderio di essere aiutato, insieme al partner, ad affrontare situazioni conflittuali e faticose all'interno della coppia, al fine di comprendere la loro origine e le modalita per risolverle.

La terapia di coppia inoltre può essere utile non solamente quando all’interno della coppia già esistono delle fragilità relazionali, ma può essere un valido strumento per tutte quelle coppie che vogliono semplicemente migliorare la loro relazione e rafforzare il loro legame emotivo (senza quindi particolari problematiche relazionale e/o affettive) o che stanno attraversando una fase del loro ciclo di vita delicato.

In genere i disagi psicologici trattati in terapia di coppia riguardano problemi legati alla comunicazione, alla sessualità, al riconoscimento e alla soddisfazione dei propri bisogni o delle proprie esigenze, litigi e disaccordi o conflitti riguardo l’educazione dei propri figli.

 

Fasi della terapia di coppia

Prima di iniziare una terapia di coppia lo psicologo effettua una valutazione globale, attraverso colloqui individuali e di coppia, al fine di conoscere la storia della coppia stessa, i valori su cui essa si e' fondata, gli stili comunicativi che la caratterizzano...

In un secondo step vengono definiti gli obiettivi che la coppia vorrebbe raggiungere attraverso il percorso terapeutico ed infine il terapeuta propone l’intervento psicologico più adeguato rispetto al disagio presentato e alle esigenze della coppia.

 

Quando si ha bisogno di cominciare una terapia di coppia?

Vediamo alcune situazioni che possono necessitare di un consulto psicologico di coppia

  • Situazioni conflittuali persistenti e ridondanti con il partner
  • Difficoltà a gestire sentimenti di aggressività nella dinamica di coppia
  • Assenza di sessualità o sessualità non soddisfacente
  • Crisi di coppia che non si riescono a superare
  • Blocchi evolutivi nella coppia
  • Problemi di fertilità
  • Nascita di un figlio e necessità di trovare un nuovo equilibrio
  • Difficoltà nella comunicazione col partner o assenza di dialogo
  • Sentimenti di incomprensione nella coppia
  • Difficoltà a pensarsi dentro ad un progetto condiviso col proprio partner
  • Difficoltà a gestire aspetti de della vita di coppia nella quotidianità, quali ad esempio l aspetto economico e di gestione della casa
  • Difficoltà a gestire i rapporti con le famiglie di origine di uno o dell altro partner

 

Richiedi una consulenza di Coppia allo Psicologo

Se desideri richiedere un appuntamento per una consulenza di Coppia presso i miei studi di Roma e Firenze puoi contattarmi al 328.24.39.494, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20, oppure tramite l'apposita area

 

Psicoterapia individuale

Psicoterapia individuale

La psiocoterapia individuale è un percorso volto al raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé e del funzionamento della propria mente e del proprio stile relazionale.

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia viene proposta qualora la persona riporti la necessita e il desiderio di essere aiutato, insieme al partner, ad affrontare situazioni conflittuali e faticose all'interno della coppia, al fine di comprendere la loro origine e le modalita per risolverle.

Psicoterapia familiare

Psicoterapia familiare

La psicoterapia familiare viene proposta dal professionista o richiesta da uno dei membri della famiglia stessa, quando il gruppo familiare incontra problematiche che riguardano le relazioni e le dinamiche tra i familiari stessi, che comportano malessere

Psicoterapia di gruppo

Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo e un assetto di cura attraverso cui il partecipante ha modo di confrontarsi con altre perone a lui estranee , in un contesto neutro e protetto, a riguardo delle sue difficolta e dei suoi stili di vita che ritiene fonte del suo disagio.

Psicoterapia per adulti

Psicoterapia per adulti

La psicoterapia è un intervento terapeutico che agisce sugli aspetti psicologici delle persone, aiutandole ad affrontare e superare situazioni di interesse clinico ma anche momenti di vita complicati.

Psicoterapia per adolescenti

Psicoterapia per adolescenti

La psicoterapia per adolescenti propone un percorso di comprensione del disagio per l'adolescente e per il suo contesto famigliare.

Richiedi un primo appuntamento con lo Psicologo

Psicologo a Firenze e Roma

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.