Dott.ssa Barbara Bandinelli

Psicologa Psicoterapeuta - Psicologa Individuale e di gruppo, per preadolescenti, adolescenti e adulti a Roma e Firenze

 

Mi sono laureata nel 2005 presso la Facoltà di Psicologia Clinica e di Comunità de “La Sapienza” a Roma, presso la Cattedra di Psicologia della Salute, con una Tesi sperimentale sulle informazioni, gli atteggiamenti ed i comportamenti della popolazione, nei confronti dell’infezione da HIV.

Ho continuato l’attività di ricerca, (che ha portato ad una serie di pubblicazioni scientifiche, e consulenza psicologica presso l’ Ambulatorio di Immunologia ed Allergologia Clinica del Policlinico Umberto I  di Roma, concentrando la mia esperienza su gli aspetti psicologici e relazionali delle persone affette da patologia organica cronica e dei loro familiari.

Contemporaneamente ho svolto un corso di Alta Formazione organizzato dalla Regione Lazio in "Salute mentale e cura dei bambini, adolescenti e adulti traumatizzati" presso il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi "La Sapienza" di Roma (Prof. M. Ammaniti).

Nel 2007 ho svolto l’Esame di Stato e mi sono iscritta all’ Ordine degli Psicologi della Toscana, con iscrizione all’ Albo numero 4566 ma  dato che la mia ambizione era quella di lavorare in ambito psicoterapico, ho proseguito la mia formazione iscrivendomi alla Scuola di Specializzazione quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica C.O.I.R.A.G. (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) sede di Roma, ottenendo, nel 2010, il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo , riconosciuto ai sensi degli articoli 3 e 35 della legge numero 56 del 18/02/1989.

Successivamente ho esercitato attività clinica come Psicoterapeuta individuale e di gruppo presso vari studi privati e gruppi multi-professionali di Roma e presso l’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia dell’Opera don Calabria, anche nell’ ambito dell’Unità Operativa per la Diagnosi e il Trattamento dei Disturbi di Ansia.

Ho co-condotto gruppi di sostegno per il recupero della legalità di soggetti a rischio quali detenuti stranieri, presso la Coop. Sociale Pronto Intervento Disagio di Roma.

Ho collaborato con l’Associazione Kairos Centro di Clinica e Ricerca Psicologica, per la quale ho realizzato nell’ ambito del Progetto ‘Ragazzi al Centro’ il Laboratorio di Peer-Mediation (mediazione tra pari) in alcune Scuole Medie del Comune di Roma, per la prevenzione del disagio giovanile.

Dal 2013 faccio parte della comunità multidisciplinare “Progetto Plexus”, di cui sono co-fondatrice, che offre servizi psicologici e psicoterapeutici alla persona, alle famiglie e alla comunità, per la promozione del benessere psicologico e sociale.

Socia e collaboratrice dell’Associazione “Gruppo Eventi – Sostegno e Formazione”, che si occupa di formazione e sostegno in tema di lutto.

Socia ordinaria dell’Associazione Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia di Gruppo e Analisi Istituzionale "Laboratorio di Gruppoanalisi", sede di Roma. 

Dal 2015, forte della mia esperienza oramai pluriennale di Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo, decido di ampliare la mia territorialità professionale aprendo uno studio di psicoterapia e supporto psicologico anche a Firenze.

Richiedi un primo appuntamento con lo Psicologo

Psicologo a Firenze e Roma

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.