Gruppo di parola per studenti fuori sede a Firenze

Scritto da
Servizio psicologico "gruppo di parola" per studenti fuori sede a Firenze Servizio psicologico "gruppo di parola" per studenti fuori sede a Firenze

In collaborazione con lo studio di Psicoterapia di Novoli www.psicoterapia-firenze.it abbiamo pensato di organizzare a Firenze un ciclo di incontri di gruppo rivolti a studenti fuori sede, afferenti alle varie facoltà dell’Università degli studi di Firenze.

L’idea nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di pensiero e condivisione, sfruttando al meglio lo strumento del gruppo omogeneo. L'identità dello studente è di per sé un'identità in evoluzione, che si sviluppa in diverse fasi, dall'iniziale scelta della facoltà e della città dove frequentare, per poi passare allo stadio intermedio, che spesso dura anche anni, di studio, lezioni in facoltà, esami da preparare, per poi, quasi sempre, concludersi con la preparazione della tesi e il conseguimento della tanto agognata Laurea.

Se poi ci aggiungiamo allo stato di studente quello di fuori sede, ci ritroviamo a situazioni in cui la persona deve fare i conti con esperienze tanto complesse quanto intriganti, come la scelta di andare a vivere lontani dalla famiglia e dal luogo di origine, la gestione degli aspetti della vita quotidiana che spesso, fino ad allora, era delegata in toto ai genitori, il ritrovarsi a vivere in una città sconosciuta, spesso vissuta come dimensione cercata per sperimentarsi maggiormente in autonomia ma anche faticosa.

Lo studente universitario quindi vive in quella fase della vita in cui, uscito dal percorso della scuola superiore, si trova a fare scelte importanti per il suo futuro dovendosi un po’ affidare ad un misto di ambizioni e sogni. Cambiano la maggior parte se non tutti i compagni di studio, le reti sociali vanno ricostruite e se si decide, per vari motivi, di cambiare città, lo stile di vita cambia notevolmente.

Dentro questa realtà, tanto affascinante quanto inquieta, abbiamo pensato che lo strumento del gruppo, offrendo possibilità di condivisione, nello scambio e nel "fare rete", possa significare per i partecipanti potersi rappresentare parte di una appartenenza capace di alleviare il peso dell’anonimato che talvolta caratterizza il vissuto dello studente universitario fuori sede, e il gruppo può diventare il luogo in cui, attraverso le narrazioni attorno alle tematiche comuni, il partecipante possa sentire di far parte di un pensiero e di un percorso meno frammentato.

Presso il nostro gruppo di parola per studenti fuori sede a Firenze, organizzato da un'équipe di psicoterapeuti esperti delle problematiche riguardanti i giovani adulti, troverai quindi un servizio di aiuto psicologico e un luogo di ascolto e di aiuto rispetto alle possibili forme di disagio personale: dubbi sulle proprie capacità personali e sul proprio metodo di studio, rendimento accademico inadeguato, difficoltà nelle relazioni interpersonali, manifestazioni di ansia eccessiva e vissuti emotivi di malessere.

 

Obiettivi del servizio di consulenza e sostegno psicologico per studenti universitari

I nostri obiettivi sono:

  • Offrire allo studente la possibilità di confrontarsi con uno psicologo sulle difficoltà personali, relazionali, di studio che incontra nel percorso di formazione universitaria
  • Creare uno spazio psicologico d’ascolto
  • Rendere possibile l’individuazione di strategie idonee a fronteggiare il disagio personale e le difficoltà nel corso dell’esperienza universitaria
  • Creare uno spazio di ascolto e chiarificazione
  • Riflettere sul proprio metodo di studio valorizzando i punti di forza e modificando le criticità
  • Far fronte e gestire la paura e l’ansia legate alla situazione d’esame, soprattutto quando esse diventano eccessive
  • "Fare rete" con altri studenti di Firenze
  • Offrire la possibilità di confrontarsi tra pari sulle tematiche relative alla vita da studente fuori sede, sentendosi meno soli e cercando insieme nuove strategie

 

Come accedere al Gruppo di parola per studenti fuori sede a Firenze

Se desideri maggiori informazioni sul Servizio psicologico "gruppo di parola per studenti fuori sede a Firenze" è possibile chiamare la Dott.ssa Barbara Bandinelli al 328.24.39.494, il Dott. Davide Garau al 388 36 21 199 o la Dott.ssa  Elena Ponticelli al 349 47 50 688 o inviare un messaggio tramite apposito form.

 

Dott.ssa Barbara Bandinelli - Psicologa Psicoterapeuta a Firenze

Sono la Dott.ssa Barbara Bandinelli, una Psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo. Lavoro con Preadolescenti e adolescenti, oltre che con persone adulte, che presentano disagi emotivi e psicologici di vario tipo.

Lavoro da oltre 10 anni e ho maturato esperienze e competenze, prestando servizio in contesti pubblici e del privato sociale. La terapia consiste nel sostegno della persona e dei suoi legami, attraverso l'ascolto e la ridefinizione della sua sofferenza.

Ho un approccio rigoroso e non autoreferenziale. Collaboro con professionisti della salute mentale, in uno scambio efficace per la cura del paziente. 

Sono una professionista con esperienza nella cura delle patologie psicologiche e nel sostegno della persona, durante periodi di vita complessi e di passaggio.

Richiedi un primo appuntamento con lo Psicologo

Psicologo a Firenze e Roma

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.